denim dark blue

Dark Blue o anni Duemila, il DENIM che non passa di moda

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Zimmermann AI 25/26 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

Invece che diventare demodè, il jeans (anche in total look) conquista le passerelle. 

Munthe AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Forever denim, tessuto eterno

Sarà per quella sua connotazione che ormai lo rende un materiale adatto ad ogni occasione (perfino quelle eleganti), fatto sta che il jeans non sembra sentire crisi. Anzi le aziende della moda hanno puntato molto sul denim questa stagione invernale, proponendo soprattutto le versioni in total look. Una combo diventata molto chic e assolutamente da provare.

Degradè, pennellato o tino in colori polverosi, il jeans è una scelta sicura su cui puntare. Per un effetto grunge si può provare la versione ‘arrugginita’ e tinta di verde/beige, come hanno proposto alcuni brand. O ancora provare il color rosa, molto anni Duemila. 

Acne Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Alis Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Diesel Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Chika Kisada Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Il jeans che si fa elegante

Ma non è tutto, infatti anche maison del lusso come ad esempio Bally hanno testato questo materiale sui completi più eleganti, aggiungendo poi accessori sfiziosi. Da provare, quindi, i completi giacca pantalone, sia nella versione classica con blazer fittato e pantalone cinque tasche oppure nella combinazione con lavaggi speciali, quasi come fossero pennellate sul tessuto.

Sofisticatissimo il look di Marine Serre, con la camicia super accollata e jeans a vita alta, da copiare subito. Ci sono poi i mix che richiamano lo stile country, con gonne lunghe a balze o pieghe e romantiche casacche con rouches e volants.

Di Morabito Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Bally Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Philipp Plein Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Marine Serre Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Simorra AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Zimmermann Ai 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

Denim dark blue: I modelli oversize

C’è poi tutto il capitolo oversize, che sempre si ritaglia un suo spazio importante. I marchi hanno capito che le consumatrici amano la comodità e non disdegnano modelli ‘baggy’, così è facile scovare in passerella i mix giacca e pantalone in versione XXL. Molto indicati per un audience giovane, ma soprattutto portabilissimi da mattina a sera, sia che si scelga i modelli con richiami al mondo orientale, sia quelli più avant-garde con riferimenti al nord Europa. 

Kseniasnider AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Litovska AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight

E la parte sexy?

C’è anche tutta una parte di look che guardano alla sensualità come un ingrediente imprescindibile. Quindi il denim, che ben si presta a questo mood, viene usato per mini abiti con spacchi speciali, minigonne (da portare con i gambaletti a vista) o giacche che lasciano l’ombelico in bella vista.  La verità è che oggi buttare via un paio di jeans è un peccato di moda, perchè questo tessuto si conferma eterno più che mai.

Coperni AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight
Blumarine AI 2025/26 Photocredits Launchmetrics / Spotlight