McQueen primavera estate 2025

La collezione McQueen primavera/estate 2025, gli highlights della sfilata

WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina McQueen PE25 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA

La collezione primavera/estate 2025 di Alexander McQueen è il secondo capitolo firmato dal nuovo stilista, il giovane designer di Dublino Sean McGirr che ha ha preso le redini del marchio nell’ottobre 2023 subentrando a Sarah Burton, che ha guidato la maison per 12 anni.
Nella collezione non mancano i riferimenti all’estetica del fondatore, Alexander McQueen che fondò il suo marchio nel 1992. Infatti ci sono tanti rimandi al mondo gotico con pezzi avant-guarde, come gli abiti-scultura che tanto amava il fondatore. Le architetture sono costruite anche con l’uso di balze, piume e corsetti. Un dettaglio su tutti va segnalato: la balaclava, un accessorio che è legato all’estetica gotica del fondatore.
Tra i look di grande impatto visivo c’è l’abito di cristalli. Lo stilista ha spiegato di aver pensato a capi sartoriali destrutturati, dalle linee decise, per sovvertire la tradizione inglese del completo.
Tra i materiali preferiti c’è lo chiffon di seta plasmato a plissé, seta e gabardine di lana, pizzo ragnatela realizzato a mano. Infine, un capo non manca mai: la camicia in popeline di cotone.