I profumiprofumi artistici,artistici, ecco le note più esclusive in mostra a Firenze
WORDS BY STAYINTREND – copertina photo courtesy Pitti Immagine
Ecco un tour tra i marchi più esclusivi che realizzano le boccette più speciali del mondo
Se siete appassionate di profumeria artistica ed essenze speciali, non potete perdere le novità esposte a Fragranze, la fiera del settore (purtroppo aperta solo per gli addetti ai lavori) organizzata da Pitti Immagine a Firenze.
L’edizione n.22 si è svolta dal 13 al 15 settembre e ha presentato le novità di ben 215 marchi, tutti specializzati nella produzione di profumi esclusivi, essenze che non si trovano di solito nelle classiche profumerie ma nei department o nei concept store, o ancora nelle boutique specializzate in cosmesi ricercata.
Ma oggi, grazie all’ecommerce, è possibile andare alla ricerca di queste essenze esclusive, alcune arrivano da location vicine – come Grasse, in Francia dove hanno sede tutte le più importanti maison di profumi – altre da molto lontano e portano con sé fragranze atmosfere esotiche.
Le novità a questa edizione
Dopo un tour tra gli stand abbiamo evidenziato alcune novità, che potete scovare online per indossare un profumo esclusivo per una serata speciale, o per fare un regalo davvero inaspettato. Si tratta infatti di essenze che spesso sono frutto di anni di lavoro dei ‘nasi’ più famosi del mondo, che vanno alla ricerca di elementi esclusivi per realizzare abbinamenti unici. Abbiamo trovato alcuni prodotti davvero speciali e vi suggeriamo alcuni brand da tenere sott’occhio.
Per la prima volta a Firenze c’erano in mostra le novità del marchio Ajmal, azienda leader nella produzione di Oud a livello mondiale, che ha delle linee di fragranze proprie ed è anche specializzata nella creazione di profumi incredibilmente preziosi e raffinati. Creato nel 1951 da Haji Ajmal Ali, il marchio propone profumi esotici davvero unici, con grande carattere.
Akro invece è un marchio creato da Olivier Cresp di Firmenich, uno dei maître parfumeur più importanti al mondo. Nelle sue fragranze si ritirova l’odore dell’ espresso mattutino o la fredda e fumosa esplosione del bourbon che cade sul ghiaccio.
Artisan De Mano invece è il nuovo progetto del maestro profumiere Sileno Cheloni, ispirato all’arte rinascimentale, a Firenze e ai concetti di mascolinità e femminilita. Cheloni ha anche aperto da poco un atelier a Firenze, con Daniele Cavalli, in cui è possibile creare profumi personalizzati.
Un altro marchio da osservare è Caron, che dal 1904 è sinonimo di profumeria di lusso e crea fragranze con le materie prime migliori al mondo. Quindi le boccette che risultano sono davvero speciali. E poi se volete andare sul sicuro potete puntare sui marchi un po’ più conosciuti come Annick Goutal o Blackcliff che arriva da Barbados ma è già ben noto tra gli addetti ai lavori. E’ stato ideato da Tomlinson Bynoe, che crea profumi ispirandosi alle note che ricordano flora e fauna, oceano e rocce caraibiche.
Altre novità arrivano da Essenzialmente Laura, l’azienda fondata dal famoso naso torinese Laura Bosetti Tonatto, che molte di voi ricorderanno perché ha creato il profumo personalizzato usato dalla Regina Elisabetta. Alla fiera ha presentato le due nuove fragranze: Cioè, le cui note creano un delicato equilibrio tra freschezza e calore, e Marcello, dal carattere forte e deciso, in onore di Mastroianni.
I profumi esotici e il meglio da Grasse
Per le appassionate di profumo esotici c’è il marchio Kintsugi Perfumes, ovvero fragranze speciali radicate nella cultura giapponese e in particolare alla filosofia kintsugi, che si propone di curare anima e corpo insieme. E così pare che gli effetti su chi indossa questi profumi siano quelli di migliorare la connessione tra corpo e mente. O ancora Réserve en Afrique che ha portato a Firenze le nuove fragranze della collezione Afrique Extraordinaire: nascono da esperienze naturali uniche, legate alla diversità di paesaggi ed ecosistemi tipici del continente africano.
E poi come non citare il marchio MarieJeanne, che ha una storia radicata nella città di Grasse, famosa località dove nascono i profumi migliori al mondo. E’ qui che Georges Maubert vive immerso nel mondo delle fragranze fin da bambino, e poi apre la sua azienda utilizzando le essenze più pregiate che si trovano in natura.
Certamente questi profumi non hanno prezzi abbordabili, ma sono da considerare davvero come un lusso che aggiunge personalità ad ogni look. Inoltre hanno una persistenza maggiore dei classici profumi che si trovano in commercio, sono quindi dei pezzi esclusivi che può valere la pena regalarsi.
Shop the trend
Related Posts
Contratti “mordi e fuggi” nel fashion, il turn over dei direttori creativi è sempre più rapido
L'avvicendarsi di direttori creativi sempre diversi alla guida delle m
Balenciaga pre fall 2024
Balenciaga pre fall 2024, Per gli appassionati dello streetstyle firma
LUCALUCA CARTA:CARTA: dalla SardegnaSardegna ai RedRed Carpet,Carpet, sognando un’acconciatura per RihannaRihanna
Intervista a Luca Carta, l'hairstylist delle celebrities sui red carpe
La PalettePalette della MilanoMilano FashionFashion WeekWeek
Milano Fashion Week: scopri quali saranno i colori in total look o su
MaxMax Mara:Mara: la CollezioneCollezione IspirataIspirata a Colette,Colette, scrittricescrittrice e giornalistagiornalista
Max Mara Milano Fashion Week. Ecco la collezione Autunno/Inverno 2024/
BalenciagaBalenciaga e il GlamourGlamour HollywoodianoHollywoodiano
Per gli appassionati dello streetstyle firmato Demna, ecco che Balenci