In giacca e cravatta, ecco Il look da provare questo autunno
WORDS BY STAYINTREND – Foto di copertina Ferrari AI 25/26 – Credits Launchmetrics/Spotlight
Questo pezzo è stato scritto da un professionista e senza il supporto dell’IA
La cravatta sembra l’accessorio preferito dai brand della moda, proposta nella versione classica ma anche in modelli più curiosi.
La moda rilegge un accessorio tipicamente legato alla mascolinità: la cravatta. Dai brand più sporty-chic a quelli più classici o avant-garde, le proposte ci sono per tutti i gusti. La cravatta si è imposta, infatti, come accessorio must-have, da abbinare a una classica camicia Oxford, sotto il blazer o il cappotto, in versione mini o maxi, cioè extra-lunga come quella proposta da Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, già diventata un must tra le fashion addicted.
Se amate l’eleganza in stile dandy il consiglio è di lasciarsi ispirare dalla collezione di Emporio Armani, molto chic ma soprattutto adatta ad ogni occasione. Qui l’ufficio stile ha voluto giocare con il cravattino, optando per la versione corta, lasciata in bella vista sulla camicetta bianca. Si può personalizzare con blazer o cardigan. Portare solo legato al colletto della camicia o indossare sopra il cappotto. E abbinare a un kilt, per uno stile dandy chic.
Anche il giovane brand Danny Reinke usa l’idea del cravattino, ma la particolarità è che si indossa sopra il vestito.
In giacca e cravatta, il nuovo styling
Per le fan di streetwear e sportswear c’è il brand Daily Paper, che la usa abbinata alla camicia bianca o classica azzurra, da portare infilata dentro la gonna per uno styling più innovativo. DA provare anche il mix con gli accessori più stravaganti come i biker boots o i cowboy boots. Anche se il must per il brand olandese è l’abbinamento con la gonna avant-garde composta da pannelli riciclati dai blazer.
Anche il super creativo inglese Thom Browne punta sulla cravatta inserita dentro i pantaloni, un dettaglio da provare. Qui trionfa il mix all’inglese, con il completo nei classici tessuti d’oltremanica (tweed o spigati) abbinato a camicie dai pattern a contrasto (quadri o righe) e cravatta sottile dai colori maschili.
In giacca e cravatta, il mood più classico
Se amate lo stile classico e volete vestire ‘a la garconne’ vale la pena guardare i brand simbolo di questo stile come Ralph Lauren e Paul Smith. Da provare nella versione tono su tono, in abbinamento con la camicia. Certamente è un modo molto classico di portare la cravatta, ma con gli accessori giusti si può creare un look your e trendy.
La versione avant-garde
Per un tocco più estroso bisogna andare in Inghilterra, e guardare alla collezione della maison Vivienne Westwood firmata dal marito della stilista Andreas Kronthaler. L’idea in più è la cravatta lunga fino ai piedi, da mostrare e far ondeggiare ad ogni passo. Bellissimi i tessuti di seta scelti dal designer austriaco, per questo piccolo dettaglio di stile che vale di certo la spesa.
Donne e motori, ecco la cravatta giusta
Per le appassionate di motori non può mancare in armadio la cravatta Rosso Ferrari, che lo stilista Rocco Iannone ha proposto su molti look della collezione che disegna per il brand Ferrari, soprattutto sulla camicia bianca, abbinata anche alla gonna longuette, nella versione con maxi spacco ma anche di eco-pelliccia.
Related Posts
Lo STILE SCANDINAVO è sempre più cool, origini, capi basic e palette
Lo stile scandinavo, minimal , elegante: ecco i capi chiave per ricrea
Key COLORS, quali colori influenzerannoinfluenzeranno le nostre scelte future
Key colors A/W 25/26, i colori che influenzeranno i consumatori e che
Ballerine da scoglio, la nuova ossessione della moda
La nuova ossessione della moda: le ballerine ispirate alle scarpe da s
TheThe KingKing ofof Colors,Colors, la BiografiaBiografia dello StilistaStilista ItalianoItaliano EnricoEnrico CoveriCoveri
Nella moda pochi nomi si ricordano con la stessa intensità di Enrico
L’ImmagineL’Immagine potente STRUMENTOSTRUMENTO DI COMUNICAZIONE,COMUNICAZIONE, così sono diventata consulente d’immagine delle donne imprenditrici
WORDS BY STAYINTREND Chiara Zangrandi: “Determinazione, follia, disc
Stile libero anni Settanta, il decennio più audace della storia
Words by Stayintrend – Foto di copertina – Chloé PE 2025